venerdì 2 settembre 2011

Julia Nunes...molto più di un fenomeno di YouTube..


Era da un po' che avevo visto e sentito uno strumento non molto comune, un po' sopra le righe,  ma dalle brillanti potenzialità: l'ukulele (sì, suono l'ukulele e la chitarra).
Così stavo surfando su youtube cercando video inerenti al mio nuovo oggetto di interesse... e in ogni elenco di "video che ti potrebbero interessare" c'era lei, una ragazza un po' paffuta, dal viso simpatico e forse un po' familiare...
Eggià...circa un anno fa, quando era all'apice del suo successo di youtube, ricordo di aver letto un articolo di yahoo.it che tentava di farla conoscere anche al pubblico italiano, ma come me, a quel tempo, anche molti altri l'hanno evidentemente snobbata..



La sua avventura su YouTube inizia nel 2006 quando decide di postare delle cover con l'ukulele: R.E.M., Beatles, Queen, Michael Jackson, Beach Boys, ecc...





E poi una delle sue cover più celebri...

Da sola, nella sua cameretta, con una webcam, un microfono, ha cominciato a registrare la sua voce, talvolta sovrapponendone altre sue registrazioni, creando dei giochi di voci, dei cori di sottofondo...
Il successo comincia a ripagare il talento quando vince il concorso musicale internazionale indetto dalla casa produttrice di Armoniche e Ukulele: la "Bushman".
Partecipa al concorso con una cover dei Weezer, "Keep Fishin'"


Questo è il premio che ha ricevuto...(adoro il video: lo stop-motion fa molto indie XD)


Con la cover di "Gone", conquista il cuore di Ben Folds, che le fa da talent-scout invitandola ad aprire i suoi concerti!!


Oltre ad un timbro particolare, che adoro, la vera forza dei suoi video, che in meno di due anni sono stati cliccati più di 38 milioni di volte, è la sua innata simpatia e la sua super risata contagiosa!!
Nel 2007, sull’onda del successo online, ha pubblicato il suo primo album Left Right Wrong per un’etichetta indipendente: canzoni cantate tutte d’un fiato, accompagnate solo dalla chitarra. Molto grezze...ma con testi maturi e consapevoli


Poi un altro album I Wrote These, nel quale alterna chitarra e ukulele, ma la massima qualità la ottiene con l'Ep I Think You Know che contiene 5 canzoni, poche ma davvero buone. 


Ha stampato magliette, è scaricatissima su iTunes e sta registrando un nuovo album. Nonostante tutto la notorietà non l’ha cambiata, nemmeno un po’. 
È ancora nella sua camera a pensare a quale canzone rinterpretare, a postare video come un’anti-star della rete.

Aspettando il nuovo album...ci godiamo questa chicca

Nessun commento:

Posta un commento